Blog

BERGAMO – le mura venete patrimonio dell’umanità per l’UNESCO

News_it

MURA di Bergamo Patrimonio UNESCO
È arrivato il verdetto tanto atteso.
Il progetto delle Mura Venete a patrimonio dell’UNESCO è stato approvato.
Il verdetto positivo domenica 9 luglio a Cracovia.
Ora le Mura Venete sono Patrimonio Universale dell’Umanità.

le Mura Venete della città di Bergamo (unitamente a quelle di Peschiera del Garda e Palmanova in Italia, nonché quelle di Zara, Cattaro e Sebenico in Croazia e nel Montenegro) sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’UNESCO.
Nel lungo percorso durato quasi dieci anni per raggiungere questo prestigioso risultato, si è inserito anche l’XI° Congresso Internazionale Città Murate Lions, organizzato dal mio Lions Club Bergamo Le Mura nel Maggio 2014 avente come tema proprio le Mura Venete analizzate sotto il profilo della loro storia, delle vicende costruttive e delle caratteristiche strutturali, affrontando il problema della tutela, della conservazione e della valorizzazione.
Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo per l’ottenimento di questo importante riconoscimento che, di riflesso, dà lustro anche alla nostra Associazione.
A nome del mio Club, del quale sono la Referente, ti chiedo se puoi dare il giusto risalto a questa notizia comunicandola a tutti i Club appartenenti alla nostra Associazione.
Per meglio ricordare le nostre possenti mura ti allego una foto aerea della cinta muraria.
Ringraziandoti per quanto farai, ti saluto cordialmente.
Luciana Casati Busetti – Referente per il Lions Club Bergamo Le Mura