Invito al 10° Congresso – Ferrara 2013
Cari Amici Lions,
nei giorni 6-9 giugno, si svolgerà a Ferrara il 10° Congresso Internazionale Città Murate Lions.
È inutile ribadire quanto questo traguardo sia importante, perché è la dimostrazione della volontà di salvaguardare le nostre splendide città murate con l’obbiettivo di consegnarle nel miglior stato possibile ai posteri.
Gli amici di Ferrara tra molte difficoltà si stanno adoperando per organizzare il Congresso, che si svolgerà all’insegna della sobrietà, puntando sul mettere in evidenza i veri valori Lions: l’amicizia, la disponibilità gratuita verso gli altri, espressa attraverso la realizzazione di progetti intelligenti e mirati.
(ref : Ag. CTV – info@centroturismoviaggi.com – tel +39 0532 202347)
L’invito che vi rivolgo è di partecipare numerosi e naturalmente a dare un contributo attivo al tema congressuale: “Il sistema integrato delle mura per una politica di sviluppo sostenibile delle città”.
“Le Mura delle città storiche sono rimaste a lungo un problema di nicchia, relegato ad azioni sporadiche di restauri parziali
Per i cittadini, sono delle “belle addormentate” che rappresentano un passato ma che sovente interferiscono e sono di ostacolo alle iniziative pubbliche e private.
Le mura in verità non erano solo cortine murarie, ma un formidabile “sistema” fatto di terrapieni e fossa interne (intervallo), mura. bastioni, baluardi, fossati esterni (extravallo)….Come “sistema” quindi sono un patrimonio ben più grande e complesso, e non solo come monumento ma come risorsa sociale ed economica. Nella città attuale questo sistema risulta la congiunzione tra città storica e città nuova e la sua importanza è che riveste una azione di integrazione.
La riflessione è allora di ripensare ad un loro inserimento nella pianificazione e nella programmazione generale del territorio urbano, per un “risveglio” della loro funzione per la collettività;per la esaltazione della loro ricaduta economica, anche per le prospettive di una valorizzazione turistica.
Il confronto proposto, per il Congresso di Ferrara, è allora sullo studio e sulla riflessione delle esperienze, nelle diverse città ed ambiti territoriali di appartenenza dei club associati, con auspicate presentazioni di casi emblematici”
Oltre a questo vi rammento l’intenzione di predisporre gli atti del Congresso.
Rimango a vostra disposizione per qualsiasi cosa e vi porgo un caloroso abbraccio.